Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione
Vengono presentati in questa sezione gli organi di indirizzo politico, di amministrazione o di gestione dell'ente. Per ciascuno di essi vengono indicate le funzioni
Sono organi di governo del comune il consiglio, la giunta e il sindaco.
Le funzioni, le competenze e i compiti degli organi di governo sono definiti nel Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 267/2000).
Le competenze del sindaco sono descritte nell’articolo 50. Al sindaco sono attribuite anche specifiche funzioni di competenza statale descritte nell’articolo 54.
Le competenze della giunta sono descritte nell’articolo 48, mentre è l’articolo 47 che ne definisce la composizione.
Le attribuzioni del consiglio sono descritte nell’articolo 42, mentre la sua composizione è definita nell’articolo 37.
Oltre a quanto previsto dal citato Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali lo statuto del comune può descrivere ulteriori specifiche competenze riferite agli organi di governo.
29/11/2013
31/07/2020