Richiedere il bonus elettrico per apparecchiature elettromedicali
-
Servizio attivo
Bonus elettrico erogato tramite il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate)
Ottieni un bonus per l'energia elettrica se tu o un'altra persona della tua famiglia avete bisogno di apparecchiature elettromedicali per vivere
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Persone affette da grave malattia o loro familiari, titolari di un'utenza di fornitura elettrica, per le quali la condizione di malattia rende necessario l'uso di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Descrizione
Il “Bonus energia elettrica” è un’agevolazione introdotta dal Decreto interministeriale 28/12/2007: si tratta di uno sconto sulla tariffa dell'energia elettrica, applicato direttamente in bolletta.
Hai diritto al “Bonus” se presso la tua famiglia vive una persona in gravi condizioni di salute, costretta ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita. Il “Bonus” non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando avrai bisogno di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali.
Trovi maggiori informazioni sulla pagina web dedicata ai bonus sociali dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera).
Come fare
Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e compila la domanda, allegando la documentazione richiesta.
Dopo la trasmissione digitale della richiesta, potrai in ogni momento consultare lo stato della pratica dalla tua area personale, accessibile tramite SPID. Riceverai via email le notifiche sull’avanzamento della pratica, l’accettazione o l’eventuale rifiuto della tua richiesta.
Cosa serve
Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale).
Devi inoltre conoscere la potenza impiegata dalla tua utenza elettrica e il "Codice Punto di prelievo (POD)", il codice alfanumerico che inizia con le lettere “IT” riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura.
Se presenti la domanda per conto di un'altra persona, dovrai allegare un documento che attesti il titolo a presentare la domanda (ad esempio: amministratore di sostegno, tutore, ecc.). Ciò non è necessario se presenti la domanda in qualità di genitore di un minore.
Devi in ogni caso allegare una certificazione dell’autorità sanitaria che attesta la situazione di disagio fisico del beneficiario del bonus (tu, o la persona per conto della quale presenti la domanda).
Cosa si ottiene
Dopo che avrai presentato la documentazione prevista, il Comune ti rilascerà l’Attestazione di presentazione della domanda di agevolazione, e trasmetterà i dati al tuo Ente di Distribuzione Energetica.
A seguito dell'accoglimento della domanda, otterrai uno sconto automatico direttamente sulla bolletta elettrica.
Tempi e scadenze
Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere.
L’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo entro 60 giorni da quando il tuo ente di distribuzione energetica avrà ricevuto la richiesta.
Quanto costa
La presentazione della richiesta è gratuita.
Procedure collegate all’esito
Potrai verificare lo stato di avanzamento della domanda, consultando la pagina dedicata al Bonus Energia sul sito dell'Anci e inserendo il codice identificativo rilasciato dal Comune nella attestazione.
Accedi al servizio