PASSAPORTO | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

PASSAPORTO

NORME PER RILASCIO/RINNOVO PASSAPORTO

Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Gli uffici comunali sono a disposizione per la compilazione del modulo di richiesta e per prendere appuntamento con la Questura per la presentazione della domanda che dovrà obbligatoriamente essere presentata dall'interessato per l'acquisizione delle impronte digitali. E' possibile richiedere online il passaporto e prenotare ora, data e luogo per apposizione impronte digitali tramite il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Le prenotazioni devono essere effettuate solo per le richieste di utenti che hanno dai 12 anni in su. 

Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti) per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari a d euro 42,50)

il contributo amministrativo di euro 73.50 riguarda SOLO il primo rilascio. Il contrassegno telematico da 40,29 è stato abolito.

Si segnala il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri, www.viaggiaresicuri.it, che offre una panoramica sempre aggiornata di tutte le informazioni burocratiche e le notizie su ogni singolo Paese del mondo. Il sito raccoglie tutti gli avvisi importanti per coloro che si recano all’estero.
E’  opportuno fare sempre riferimento anche alla Farnesina quale fonte ufficiale. Il sito consente, per ragioni di sicurezza, a tutti gli italiani che si recano all’estero per turismo o per lavoro, di registrare il proprio viaggio (www.dovesiamonelmondo.it).

E' stato siglato in data 28 giugno 2018 il Protocollo d' Intesa tra la Questura di Brescia e la Comunità Montana di Valle Camonica che da avvio al progetto sperimentale relativo all'Ufficio Passaporti sul territorio camuno presso l'ufficio di Polizia di DARFO BOARIO TERME.

Per usufruire del nuovo servizio seguire le istruzioni fornite dalla Comunità Montana.

 

Informazioni

Termini di conclusione:

il rilascio è di competenza della Questura di Brescia.

Modalità di avvio:

Richiesta